Le arenarie di Muggia sono una roccia sedimentaria risalente al Luteziano (basso Eocene, circa 50 milioni di anni fa). Sono composte da sabbie derivanti dall’erosione di rocce di origine endogea (vulcanica) agglomerate da un ligando siliceo. Questo rende le arenarie muggesane totalmente insolubili in acqua, al contrario di altre rocce marnoso-arenacee utilizzate nell’industria lapidea come la Pietra di Langa e la Pietra Piasentina, costituite da ligando calcareo e quindi solubile in acqua.
Il colore dominante è l’azzurro turchino, intercalato da ampie porzioni color giallo-rossastro dovute all’ossidazione del ferro presente nella matrice. Trattasi di tonalità pastello calde che creano un cromatismo unico. Le principali caratteristiche fisiche, di estrema importanza, sono l’estrema durezza e l’abrasività. Questo rende il Masegno di Muggia particolarmente adatto per il suo utilizzo all’esterno in quanto ottimamente resiste alla compressione e MAI diviene lucido per l’usura, rimanendo cosi antisdrucciolo vita natural durante.
La nostra pietra viene ampiamente preferita nelle costruzioni di bioarchitettura, in quanto capace di fungere da regolatore delle condizioni microclimatiche ambientali, regolando temperatura e tasso di umidità.
Il Masegno di Muggia è certificato con il marchio CE.